Profilo di un Alesatore di virgole

Ciao, ti ringrazio per aver selezionato questa pagina.

Mi presento: sono Davide Beltrami, un Perito Industriale Meccanico con una laurea triennale in Scienze della Comunicazione.

Nato con un paio di mesi di anticipo rispetto alla “scadenza” prevista, mi distinguo ben presto per inventiva (…?) e curiosità (!), abbinate ad uno spiccato senso del pericolo, ovvero la capacità di infilarmi in situazioni che mi (in)segnano e segneranno, fisicamente, per tutta la vita.

L’inizio promette bene…

All’età di poco più di un anno, una fame atavica mi porta a rovesciarmi addosso un tegame colmo di latte bollente: ustioni varie su collo e spalla destra.

All’età di cinque anni, un mostro d’acciaio mi spappola-amputa parte della prima falange dell’indice della mano destra.

Crescendo mi regalo molte altre “emozioni”, fratture e cicatrici più o meno profonde e non sempre evidenti di un vissuto che mi porto addosso e che mi portano ad essere ciò che sono: un imbranato Alesatoredivirgole che crede alle nuvole.

E’ un percorso che mi sono cucito addosso, un percorso che inizia tanto tempo fa e che ripercorro a grandi falcate:

  • 1986 – a 16 anni, con il titolo di Riparatore Auto in tasca, decido di non proseguire gli studi ed inizio a lavorare come operaio alesatore di cilindri presso una piccola officina meccanica.
  • 1990 – investo su me stesso con un corso Autocad (autofinanziato). Questo apre a nuove opportunità, lascio l’impiego di operaio per occuparmi di qualità, disegno CAD e cataloghi (PageMaker).
  • 1994 – diploma di Perito Industriale Meccanico presso ITIS Nobili di Reggio Emilia in qualità di studente-lavoratore (scuole serali). Nello stesso anno cambio azienda e per 6 anni mi dedico a disegni di particolari meccanici e piccoli progetti CAD 2/3D oltre che a qualche manuale d’uso.
  • 2000 – inizia il mio impegno a tempo pieno in ambito redazione tecnica, Direttive prodotto e grafica: disegno CAD, impaginazione, redazione, grafica.
  • 2010 – altro investimento personale: dopo 200 ore di corso ottengo il Certificato di Qualifica Regionale di Grafico Multimediale partecipando al corso di 200 ore per Grafico Multimediale Esperto in Visual Design presso il Centro Servizi PMI di Reggio Emilia) .
  • Ottobre 2010 – vinco il Primo Premio del concorso Dixean Revolution per le nuove tecnologie indetto da Henkel Italia in collaborazione con il mensile Arte (Cairo Editore). Ricevo il premio da Philippe Daverio presso il Palazzo delle Permanente di Milano.
  • 2012- idee e progetti:
  1. PROGETTO STORIETESTACODA®: una mia nuova idea ed una nuova iniziativa (brevettata) che si traduce in un progetto per bambini ospedalizzati: STORIETESTACODA.
  2. Information Mapping® : apprendo il metodo IM partecipando alle 2 giornate di corso:
    1. corso Procedure e politiche aziendali efficaci (seconda giornata)
    2. corso Base (prima giornata)

L’Alesatoredivirgole, non ha verità assolute da dispensare o ricette magiche da offrire, quello che può offrire è quello che vedete: passione, idee, collaborazione (Dal tecnigrafo al design crossmediale).

HOBBY:

  • Pallacanestro,
  • Fotografia,
  • Scarabocchiare idee,
  • Pesca,

AMBIZIONIsoddisfare un vecchio proverbio arabo: “fai il lavoro che ami e non lavorerai per tutta la vita”

13 risposte a "Profilo di un Alesatore di virgole"

Add yours

    1. Grande? Ma va là, diciamo che con qualche pregio (forse) e tanti difetti, vado avanti per la mia strada guardando sempre la parte piena del bicchiere.
      Il mio profilo non è sicuramente da Fenomeno, anzi, ma io sono questo …
      Ciaoooooooooooo

    1. Ciao Super Rinaldo, lo so, ma io ho tentato lostesso.
      Potrebbe essere un motivo valido per rifare il sito come vorrei, sto “studiando” (nei ritagli di tempo) e prima o poi lo farò, devo decidere se svilupparlo con WordPress o partire da zero con Notepad++.
      Ciaooooooo

  1. Ciao David . Complimenti per il blog fratello. Ben strutturato con tante diavolerie da curiosare. Mi piace. Un abbraccio 🙂

Lascia un commento

Crea un sito o un blog gratuito su WordPress.com.

Su ↑