Orientamento alle classi seconde ITIS. E la documentazione tecnica?

Accettando con piacere l’invito del Collegio dei Periti di Reggio Emilia presso il quale sono iscritto, lo scorso 5 febbraio ho partecipato (accompagnato dal Presidente del Collegio) all’incontro di orientamento con gli studenti delle classi seconde dell’ Istituto Tecnico Industriale ITIS Nobili di RE.

Superata l’emozione della “prima volta” davanti ad un pubblico così numeroso, ho esposto brevemente la mia esperienza personale di Perito Meccanico-lavoratore dipendente, nel tentativo di far comprendere ai ragazzi alcune delle tante opportunità che potrebbero presentarsi loro in futuro.

Prima del mio intervento, il Preside dell’Istituto, i Professori delle tre materie principali (Meccanica, Elettrotecnica e Tessile) ed il Presidente del Collegio, hanno catturato l’attenzione dei ragazzi incoraggiandoli ad aprire gli occhi sul mondo reale, dove per mangiare si deve lavorare sodo, aprendosi sempre più al confronto con realtà anche molto distanti da casa nostra.

Nonostante la scuola pubblica sia in piena trasformazione, si è parlato comunque di progetti importanti (accorpamenti, laboratori), di investimenti e di percorsi formativi post diploma mirati (ad es. biennio di meccatronica) però, ancora una volta, la documentazione tecnica non trova spazio.   

Mentre in altri paesi sono previsti percorsi di studio specifici, in Italia si fa ancora troppo poco in questo settore, demandando spesso alla buona volontà dei singoli.

Considerando la complessità e la varietà dei prodotti disponibili sul mercato, la documentazione tecnica riveste sempre più un ruolo fondamentale (non solo di informazione ma anche e soprattutto di sicurezza), pertanto riterrei utile e formativo illustrarne le potenzialità già nelle scuole superiori oltre che nelle Università, creando così le basi per una cultura tecnica che oggi manca.     

La comunicazione tecnica non è cosa banale, per questo servono figure e professionalità formate ad hoc.

Speriamo che anche la scuola se ne accorga.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: